Dopo la bella serata di apertura dedicata a Telethon e alla storia del grande maestro Claudio Abbado di martedì 5 luglio, tornagiovedì 7 luglio Lido Cult, talk show sotto le stelle davanti il pontile organizzato dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (Abc).

La prima serata di Lido Cult è stata un successo di pubblico. Sul palco, con Claudio Sottili, prima l’assessore al turismo di Camaiore, Carlo Alberto Carrai, con i rappresentanti dell’Abc di Lido (Maria Bracciotti, Marco Daddio e Carmelo Donzella), poi il dottor Pizzorusso di Telethon e il grande excursus sul maestro Abbado con Gaston Fourner Facio, direttore del teatro regio di Torino, e la musicologa Elena Biggi Parodi.

L’appuntamento di domani, giovedì 7 luglio, condotto da Claudio Sottili a partire dalle 21.30, sempre ad ingresso gratuito, vedrà ospite principale Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Veronesi, per la puntata dal titolo “Prevenire è vivere”. Assieme a lui a parlare di prevenzione oncologica e salute ci sarà anche il dottor Domenico Amoroso, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia medica e Presidente LILT, lega italiana tumori, sezione lucchese) e il dottor Duilio Francesconi, direttore dell’unità operativa chirurgia generale/senologia.

La Fondazione Veronesi nasce allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il  Comitato d’onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni. Progettualità e concretezza,  passione ed impegno costante: queste le “parole d’ordine” che da sempre rappresentano la natura e la vocazione del nostro impegno. Concetti che costituiscono l’identità stessa della Fondazione, grazie ai quali può contribuire a “produrre” un bene più alto, la salute ed il benessere per gli altri.

Dopo le prime due puntate, Lido Cult torna martedì 26 luglio alle 21.30 con una puntata speciale di GIALLO D’A-MARE (che prende il via venerdì 8 luglio all’hotel Capri di Lido). La rassegna incentrata su letteratura gialla e noir, coordinata dal presidente di Giallo Pistoia Giuseppe Previti, avrà una sua appendice in piazza, di fronte al pontile, con due importanti ospiti:MARCO VICHI e LEONARDO GORI. I due scrittori faranno un excursus sulla letteratura gialla con un incontro dal titolo “I fantasmi del passato”

Lido Cult, organizzata da Abc col Patrocinio del Comune di Camaiore, è sponsorizzata da Bcc Banca di Credito cooperativo Versilia e Lunigiana, Toscopesce, Etruria Luce e Gas, S.A. Monselesan & Cupisti (Groupama), Re/max quality house – Viareggio e Infall. Gli arredi del salotto di Lido Cult sono offerti da Arredo 3 di Londi Casa.

(Visitato 803 volte, 1 visite oggi)

Tenta il furto su un’auto in sosta, arrestato

Bivacchi in piazza Etterbeek, sgomberati da polizia e municipale